BIOGRAFIA

Rossella Maggio, docente nella scuola superiore vive e lavora a Lecce. Nata da un padre ingegnere e poeta e da una madre letterata, inciampava sin da piccola nelle pile di libri sparse per la casa, diventando una lettrice voracissima e precoce. Il suo professore di Lettere, negli anni della scuola media è stato lo scrittore Giuseppe Minonne, che proprio in quel periodo si fece conoscere ampiamente con il suo romanzo “Il Forestiero”, cui tanti altri romanzi hanno poi fatto seguito, e con il quale ha mantenuto nel tempo un’amicizia profonda e inalterata. Al Liceo Ginnasio “Palmieri” di Lecce, frequentato con successo, ha poi avuto la fortuna di essere alunna del poeta e scrittore Giovanni Bernardini che la ricorda come una delle sue migliori allieve.  Ha pubblicato articoli e recensioni sul settimanale locale “Il Corsivo”.
Nel Gennaio 2013 è stato pubblicato il suo primo romanzo “In sostanza l’amore” (Albatros- Il Filo Edizioni) che ha incontrato il favore del pubblico (Primo premio nell’ambito del Festival della Letteratura di Tropea- sezione “Quel libro nel cassetto”, Menzione d’onore nell’ambito del Concorso A.L.I Penna d’Autore di Torino, Riconoscimento Dell’Associazione Donne del Sud- Lecce, varie recensioni su quotidiani e quotidiani on-line). Nel 2014, sempre con Il Filo, è uscita la sua prima raccolta di poesie, circa 150 poesie, tenute insieme da un filo conduttore che ne giustifica il titolo: “In amore per amore con amore”, in cui compaiono alcune poesie scritte a quattro mani con lo scrittore Alberto Bevilacqua, con il quale anni di costante e intensa frequentazione avevano stabilito una forte intesa intellettuale e alla cui memoria la silloge è dedicata. La raccolta ha suscitato interesse e apprezzamento e ha ottenuto una menzione d’onore a Santa Margherita Ligure (Premio Internazionale). Uno dei componimenti che ha ricevuto una menzione d’onore è “Amore sacro” ((Concorso A.L.I. Penna d’Autore – Torino).
La poesia “A mia madre” ha invece ottenuto nel 2014 una menzione d’onore nell’ambito del Premio Internazionale Vitruvio, a Lecce. Sia il romanzo che la silloge sono entrati far parte delle iniziative culturali svoltesi presso il Palazzo Marchesale di Galatone, patrocinate dal Comune di Galatone. In quest’occasione sono stati presentati dal Prof. Giovanni Invitto dell’Università del Salento, il quale vi ha ravvisato, dopo anni d’ interruzione e di vuoto, un continuum con la tradizione della grandescrittura femminile salentina che va da Rina Durante a Maria Corti.Nel 2015 èuscito il suo secondo romanzo “Fata del cuore mio “(Kimerik Editore), anche questo promosso dal Prof. Giovanni Invitto insieme alla Prof.ssa Maria Occhinegro presso la Fondazione Palmieri di Lecce. “Fata Del cuore mio” sta avendo la sua diffusione, si è classificato al primo posto nell’ambito del Concorso Internazionale di poesia e narrativa di Cosenza ed è stato destinatario, a Napoli,di un Holmes Awards (Premio letterario Internazionale 2016). Rossella Maggio ha, oltre a varie altre iniziative, promosso e tenuto incontri e conferenze sulla poetica e la narrativa di Alberto Bevilacqua e sulla poetica e la narrativa di Rainer MariaRilke (Corso di Eccellenza di lettura e interpretazione del testo letterario e delle arti visive e figurative -2015 e 2016 in collaborazione con l’Associazione “Vitruvio” di Lecce e con il patrocinio del Comune di Lecce, dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce e della Provincia Di Lecce).

Ha fatto parte della giuria del Premio Nazionale di poesia “Filippu e Panaru” dedicato alla memoria di Filippo Fasanelli, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta presso il Teatro Paisiello di Lecce con il patrocinio del Comune di Lecce.  Ha partecipato con “Fata del cuore mio” alla Rassegna Culturale “Itinerario rosa” patrocinata dal Comune di Lecce nel2015.  Nella medesima rassegnaè presente con le sue poesie nel 2016. Con entrambi i romanzi è stata presente al Salone del Libro di Torino, al Salone del Libro di Francoforte, al Salone del Libro di Padova, alla Fiera del Libro di Roma e li ha presentati in diverse città italiane. Con “Fata del cuore mio” ha partecipato alMetropolitan Book Festival di Reggio Calabria, alla Fiera del libro di Catania, alla Fiera del libro di Modena e alla Fiera del Libro di Ancona. Ha partecipato con le sue poesie allo spettacolo “L’Anfiteatro si racconta” tenutosi nell’Agosto 2015 presso l’Anfiteatro romano di Lecce, in collaborazione con Daria Vernaleone, titolare della Vernaleone&Partners e il Comune di Lecce. Dal 2015 al 2017 fa parte del direttivo dell’Associazione “Vitruvio” di cui è presidente l’Architetto e poeta Enrico Romano e della giuria del Premio Internazionale “Vitruvio” di Lecce.  Nel 2016 esce, con la prefazione della Dr.ssa Chiara Armillis, Psicointerprete delle Scienze e delle Arti, la sua seconda raccolta di poesie “Sorrisi Segreti”(Kimerik Edizioni).Nel 2017 pubblica  per Caosfera Edizioni il romanzo ” Figlia mia”, accolto con favore dalla critica e dal pubblico.  La sua terza raccolta poetica ” La Leggerezza”( Pegasus Edizioni 2019) vince il Premio Internazionale Montefiore.

Recapiti: Maggio Rossella,

Mail: maggiorossella@libero.it